Consiglio d’Amministrazione

Il CDA di IBL Family è composto attualmente da 7 membri.

Presidente

Alessandro Bondi

Classe 1961, Alessandro Bondi è laureato in Fisica ed ha conseguito i diplomi di “Magister Philosophiae” e “Doctor Philosophiae” in Fisica presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati di Trieste.

Ha inoltre conseguito il Diploma in Economia e Gestione d’Azienda presso la Scuola di Direzione Aziendale (S.D.A.) dell’Università Luigi Bocconi di Milano e il Non Executive Director Diploma – Financial Times/Pearson – Londra.
Bondi inizia il suo percorso professionale nel 1989 in IBM Italia S.p.A. Dal 1993 al 1996 lavora per   Andersen Consulting S.p.A.

Nel 1996 entra in Compass S.p.A. – Gruppo Bancario Mediobanca, dove rimane fino al 2014 ricoprendo diversi incarichi e posizioni di vertice: Direttore Generale dal 2004 al 2008, Amministratore Delegato dal 2006 al 2010, Presidente dal 2010 al 2013.
Ha prestato consulenze per Alvarez & Marsal per progetti nel settore bancario/finanziario.

E’ attualmente Socio fondatore e Amministratore Unico della società Capital Investment Company Srl.

E’ Consigliere di amministrazione di IBL Banca S.p.A. e, dal 19 maggio 2021, ricopre la carica di Presidente del consiglio di Amministrazione di IBL Family S.p.A.

Vice Presidente

Mario Giordano

Nato a Biella l’8 maggio 1961. Esperto di finanza, contabilità, amministrazione aziendale, credito al consumo e strategie di marketing e commerciali. Nel 1985 entra in EuroInvest S.p.A., società commissionaria di borsa, acquisendo specifiche competenze in materia di compravendita di strumenti finanziari e gestione dei rapporti con gli operatori di borsa.

Successivamente ha lavorato presso la “Direzione generale area finanza” della Banca Nazionale del Lavoro, ove si occupa di mercati finanziari nazionali ed internazionali, affinando le proprie competenze in materia di valori mobiliari e strumenti finanziari derivati.

Nel 1991 entra come dirigente nell’Istituto Finanziario del Lavoro S.p.A., società di cui è azionista, attuale IBL Banca S.p.A., avviando un percorso di rilancio e di crescita della stessa e delineandone le linee strategiche. Nel 1995 viene nominato Direttore Generale e nel 1998 Amministratore Delegato.

Nel 2002, in qualità di Amministratore Delegato avvia con successo il progetto di trasformazione in banca, realizzatosi nel luglio del 2004. E’ attualmente Amministratore Delegato di IBL Banca S.p.A.

E’ altresì membro del Consiglio di Amministrazione di IBL Real Estate S.r.l. dall’ottobre 2015, di IBL Servicing S.p.A. dal luglio 2016 e di IBL Family S.p.A. da settembre 2019

Amministratore Delegato

Oscar Cosentini

Dottore Commercialista e Revisore Legale specializzato nella consulenza societaria con particolare attenzione per il comparto bancario e finanziario.

E’ Professore Straordinario di Economia Aziendale  nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/07.

E’ Direttore Esecutivo del Master di Secondo Livello in Scienze Economiche e Bancarie Europee (SEBE) organizzato dalla School of European Political Economy (SEP) dell’Università degli Studi Luiss – Guido Carli di Roma.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di IBL Banca S.p.A.  – società Capogruppo del Gruppo Bancario IBL Banca.

E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di IBL Servicing S.p.A.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Credit Factor S.p.A.

E’ Presidente del Collegio Sindacale di Mercedes-Benz Financial Services Italia S.p.A. ed è membro del Collegio Sindacale delle società appartenenti al Gruppo Mercedes-Benz in Italia.

E’ componente dell’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi del D.lgs. 231/2001 dell’Ospedale Israelitico.

E’ Presidente e/o membro del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione di numerose altre aziende.

E’ componente dell’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi del D.lgs. 231/2001 di altri Enti e Società.

E’ estensore di volumi e pubblicazioni scientifiche nel campo amministrativo, fiscale e societario.

E’ Amministratore Delegato della Società IBL Family S.p.A. dal 2019.

Consigliere

Andrea Pasquali

Nato a Milano il 5 maggio 1981, ha conseguito un Master in Real Estate presso la SDA Bocconi.

Dopo aver maturato le prime esperienze professionali come agente, responsabile e titolare d’agenzie immobiliari Tecnorete, società del Gruppo Tecnocasa, continua la sua esperienza all’interno del gruppo come Consulente di Rete, con l’obiettivo di aumentare le sinergie tra le reti immobiliari e creditizie.

Dal 2009 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Roseto S.r.L. e ricopre il ruolo di Consigliere Delegato della Società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, La Ducale S.p.A.

E’ consigliere della Tecnocasa Holding S.p.A. da gennaio del 2016 e, da giugno dello stesso anno, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato della capogruppo Hopafin S.p.A.

Dal 2017 ricopre il ruolo di Consigliere Delegato della Tecnocasa Franchising S.p.A.

E’ Consigliere del Consiglio di Amministrazione di IBL Family S.p.A. dal 2019.

Consigliere

Sandro Strazza

Nato a Roma il 30 gennaio 1959, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successivamente l’abilitazione professionale di Dottore Commercialista.

Nel 1985 entra nella Banca Nazionale del Lavoro come Responsabile Mercati Primari azionario ed obbligazionario.

Dal 2000 al 2009 lavora in Efibanca S.p.A. ricoprendo diversi incarichi fino ad assumere il ruolo di Vice Direttore Generale.
Successivamente è Responsabile della Direzione Affari presso Meliorbanca S.p.A. – Gruppo BPER.

Nel 2012 entra nella Banca Popolare dell’Emilia Romagna, dove ricopre le posizioni di Responsabile del Servizio Finanza d’Impresa, Membro del Comitato Sviluppo e Membro del Comitato precontenzioso.

Nel 2013 entra in IBL Banca S.p.A. con il ruolo di Direttore Affari. Attualmente è Vice Direttore Generale Business e Partecipazioni.

Dal 2018 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di IBL Assicura S.r.l, società controllata da IBL Banca S.p.A.

E’ Consigliere del Consiglio di Amministrazione di IBL Family S.p.A, dal 2019, e di Figenpa S.p.A. dal 2018.

Consigliere

Roberto Maresta

Laureato in Giurisprudenza presso dell’Università degli Studi di Milano, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1992.

Ha ricoperto per circa due anni prima dell’iscrizione all’Albo e prima dell’entrata in vigore della L.Sim la carica di Amministratore di S.r.l. Nello svolgimento dell’attività Forense ha raccolto mandati fiduciari da Istituti Bancari (Banca Commerciale Italiana) e società di Leasing (Comitfactoring). Ha assunto incarichi quale Curatore, in particolare ha assunto e gestito la curatela di S.p.a. controllante una compagnia assicurativa (Siac S.p.a.) in LCA. Ricopre da oltre 20 anni incarichi defensionali da Procedure Fallimentari presso il Tribunale di Milano, Svolge attività professionale in ambito societario ed immobiliare, sia in sede contenziosa che contrattualistica e stragiudiziale. In ambito societario ha maturato un’esperienza specifica in patti parasociali, azioni di responsabilità, impugnazione di assemblee di bilancio.

Dal 2016 ricopre il ruolo di Consigliere delle due compagnie assicurative CF Assicurazioni S.p.a. e CF Life S.p.a., per la seconda ricopre il ruolo di Responsabile SOS accreditato presso Banca di Italia, nonché per entrambe di presidente delle Commissione Parti Correlate.

Nel corso del 2017 e fino al Maggio 2018, ha assunto l’incarico di Consigliere di Amministrazione di Finanziaria Familiare S.p.A..

E’ Consigliere del Consiglio di Amministrazione di Banca Macerata S.p.A. dall’Aprile 2018.

E’ Consigliere del Consiglio di Amministrazione di IBL Family S.p.A. dal 2019.

Consigliere

Simone Cavuoto

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master in Corporate Governance presso la medesima Università.

Dal 2015 collabora presso Tecnocasa Holding S.p.A. nell’ambito del coordinamento dell’area amministrativa e finanziaria.

Nel febbraio 2016 entra nella compagnia C.F. Assicurazioni S.p.A., per conto della Tecnocasa Holding S.p.A., e a maggio entra nella compagnia C.F. Life, occupandosi di Affari Societari e Governance.

Dal 2017 collabora nel settore finanziario della società TC Welfareconsulting S.r.L. per conto della Tecnocasa Holding S.p.A.

E’ Consigliere del Consiglio di Amministrazione di IBL Family S.p.A. dal 2019.

Collegio Sindacale

Francesco Lenoci

Presidente 

Paolo Agnesi

Sindaco effettivo

Andrea Bitti

Sindaco effettivo